BUZZILAB: 123 ANNI DI ECCELLENZA

Fondato nel 1896 da Tullio Buzzi per verificare la composizione chimica e la qualità dei coloranti prodotti in Germania per le aziende italiane, nel corso degli anni Buzzilab ha aggiornato l’attività analitica grazie ai continui requisiti imposti dei più importanti brand del settore della moda.

L’Istituto Buzzi è da oltre 100 anni, con il suo Laboratorio d’Analisi, al servizio delle imprese. L’attività industriale, nel corso degli anni, si è profondamente modificata ed il Laboratorio, mostrando sempre vitalità e capacità di adattamento ha sempre svolto un ruolo fondamentale per competenza ed imparzialità. L’evoluzione tecnico scientifica, le mutate esigenze dei settori produttivo, distributivo e del consumo, hanno generato continui adattamenti delle attività del laboratorio, che hanno consentito lo sviluppo di elevate competenze.

  Pelle / Cuoio – Prove di caratterizzazione fisico-meccanica e solidità al colore, prove eco-tossicologiche

  Tessili e Tessili Tecnici  – più di 600 test disponibili (fibre, filati, tessuti per abbligliamento e capi finiti, materiali ricoperti e spalmati, resine, membrane e tessuti non tessuti (TNT). Circa 300 dei quali accreditati Accredia in conformità alla norma EN ISO/IEC 17025. I test eseguiti sono in accordo ai principali standard nazionali ed internazionali: ISO, EN, UNI, BS, AATCC, ASTM, CPSC, GB/T, KS e Woolmark standards.

  Fibre pregiate – (Microscopia ottica a scansione [SEM], microscopia ottica e analisi proteomica)

  Prodotti chimici – Analisi chimiche di prodotti chimici ed ausiliari di lavorazione. Test su prodotti ed ausiliari chimici per la determinazione di principali parametri di caratterizzazione in funzione dell’utilizzo.

  Calzature – test fisici, meccanici, chimici ed ecotossicologici

  Pelletteria  – Valutazione prestazionale e di sicurezza degli articoli per pelletteria e dei prodotti finiti. Test sui materiali di base e sugli accessori dei prodotti da pelletteria (cuoio, zip, chiusure, lacci, fibbie, ecc).

  Ecotossicologia generale (acque, terreni, cosmetici, ecc)  – strumentazione disponibile: LC-Q/TOF, LC-MS/MS, GC-MS/MS, ICP-MS, ICP-OES, FT-IR, UV-VIS, XRF
—

  Accessori metallici e plastici – Test di valutazione ecotossicologia (metalli totali, metalli da cessione, ecc) e prestazionali (resistenza a corrosione, sezioni metallografiche, analisi SEM, ecc).

  Acqua – Controlli dei parametri previsti dalla normativa vigente e/o dalle autorizzazioni specifiche – Analisi acque reflue di scarico e acque di falda – Controllo dei parametri previsti per acque potabili, acque minerali – Valutazione di conformità per i principali protocolli di sostenibilità (Detox – ZDHC, ecc).

  Cosmetici – Servizi analitici per il controllo qualità dei prodotti cosmetici e delle relative materie prime (metalli, conservanti, IPA, ecc).

  Biochimica clinica – Medicina del lavoro e tossicologia industriale. Monitoraggio terapeutico.

  Foodcontact – Esecuzione di test per la valutazione dell’Idoneità alimentare su materiali e articoli a contatto con alimenti (MOCA). Esecuzione di  prove a supporto della documentazione necessaria per la compilazione della Dichiarazione di Conformità.

Al passo con i tempi

Il laboratorio Buzzi, oltre ad aver nel tempo aggiornato continuamente le apparecchiature di prova, da alcuni anni ha implementato un semplice ed efficace sistema basato su internet per tenere aggiornati i clienti sullo stato avanzamento delle prove di laboratorio richieste e per permettere di “scaricare” in tempo reale direttamente sul proprio posto di lavoro i Rapporti di prova in copia preliminare nel formato standard .pdf, che può essere stampato od inviato per posta elettronica.

Questa prestazione è fruibile da tutte le aziende che hanno un rapporto continuativo con il laboratorio ed alle quali viene fornita su richiesta la user name e la password necessaria per accedere all’Area riservata clienti.

In questa area è presente anche una funzione di e-commerce che permette al cliente di “ordinare”, sempre via internet, le prove da effettuare sui propri campioni selezionandole dal listino del laboratorio e indicando le modalità di consegna dei campioni da analizzare. Barrando, infatti, la casella ritiro campioni da parte del Laboratorio Buzzi, il laboratorio provvederà nel giro di poche ore a prelevare i campioni presso l’azienda cliente e ad iniziare l’attività di analisi.

ANNO DI FONDAZIONE

TEST PER TESSILI

ACCREDITAMENTI ACCREDIA

MEDIA TEST GIORNALIERI

ACCREDITAMENTI